DALL’IDEA AL PROGETTO
Un progetto di successo nasce dalla sinergia tra le esigenze tecniche, produttive ed estetiche del cliente e le nostre competenze progettuali e realizzative.
Il nostro reparto nuovi progetti ed industrializzazione lavora in costante coordinamento con i centri stile dei clienti, sviluppando, testando e presentando soluzioni grafiche innovative, nuove tinte e combinazioni materiali.
Questo costante lavoro preventivo di co-design, progettazione e prototipazione ci permette di ridurre i tempi di industrializzazione ed offrire soluzioni di finitura sempre più innovative ed interessanti per il mercato.
LE PRIME FASI DI PROCESSO
La lavorazione dei pezzi grezzi parte con l’esecuzione di specifiche attività preliminari: controllo quali-quantitativo del materiale in ingresso, decontaminazione e prova di tenuta serbatoi grezzi, mascheratura di filettature, zone specifiche o marchiature.
In caso di eventuali difettosità o imperfezioni dei particolari plastici o metallici, si procede a riparazione tramite specifiche attività, stuccature o interventi localizzati.
Un prodotto di qualità passa attraverso una meticolosa applicazione di uno strato di primer, sia esso liquido o a polveri. L’intera superficie viene successivamente perfezionata attraverso carteggiatura robotizzata e manuale.
SPAZIO AI COLORI LIQUIDI
Verindplast dispone di 2 linee di verniciatura liquida moderne, strutturate per soddisfare le molteplici richieste di finitura dei clienti.
Lo stabilimento n. 1 accoglie una linea di verniciatura liquida ideale per progetti multicolore, contraddistinti da molteplici fasi di verniciatura, preparazione pezzo, mascheratura/smascheratura, tracciatura ed applicazione decalco. L’area accoglie inoltre due cabine statiche dedicate al trattamento di componenti di grandi dimensioni.
Lo stabilimento n. 2 dispone di una linea di verniciatura liquida di recente realizzazione, altamente innovativa e perfetta per progetti caratterizzati da importanti volumi produttivi.
La dotazione impiantistica aziendale è completata da 2 linee di verniciatura a polveri robotizzate, configurate per l’applicazione su differenti sagome e materiali.
La linea polveri n. 1, installata nella sede storica di Via Genova, è utilizzata per l’applicazione di primer e/o per la verniciatura di manufatti già pre-trattati o con cataforesi.
La linea polveri n. 2, installata nell’ampliamento della sede di Via Pescara, è costituita da 2 linee di produzione automatiche, dotate di pre-trattamento a nanotecnologie e possibilità di applicare sia polveri trasparenti che colorate.
PRECISIONE E DETTAGLI
L’artigianalità, la cura al dettaglio e la sensibilità dei nostri operatori emergono in maniere decisiva nelle fasi di preparazione verniciati.
Le attività di tracciatura, mascheratura e smascheratura vengono eseguite da personale altamente qualificato e sono propedeutiche alla realizzazione di versioni con adesivi, grafiche speciali o finiture multicolore.
Sebbene l’apporto manuale umano sia cruciale in questa fase di lavoro, l’azienda riesce a garantire costanza e ripetibilità tipiche dei prodotti industriali su larga scala.
DECORAZIONE COMPLETA
Collaboriamo in maniera continuativa con un serigrafo locale che ci permette di assicurare al cliente pieno supporto a livello di design, sviluppo e test, industrializzazione e produzione di grafiche, adesivi o protezioni.
Sulla base delle specifiche esigenze o richieste del cliente possiamo gestire sia progetti con grafiche a solvente che con grafiche all’acqua.
Il cliente beneficia di un’interfaccia unica, ottimizzando tempi e costi di sviluppo, test e produzione delle grafiche.
PRODOTTI PRONTI PER IL MERCATO
I prodotti finiti, sulla base delle richieste del cliente, possono essere destinati alle linee di assemblaggio nazionali, europee ed internazionali o utilizzati sul mercato dei ricambi/accessori.
Il nostro team occupa della completa finitura dei pezzi, eseguendo prove specifiche ed assemblaggi di componenti funzionali, elettrici o idraulici.
Lucidatura, etichettatura e tracciatura, delibera finale ed imballo completano il pezzo e lo rendono disponibile ai flussi logistici, a cura del cliente o dell’azienda.